Ubuntu, GNOME… e la mia memoria RAM?

Avete mai dato un’occhiata a quanta memoria RAM vi resta libera dopo un paio d’ore di utilizzo del computer?

Ok, sono più di tre ore che è acceso, adesso ho in esecuzione:

  • Firefox
  • X-Chat
  • Rhythmbox
  • due terminali
  • Synaptic

Ho solo 15MB (e rotti) di memoria libera su un totale di 512MB… e non mi sembra di avere tanti programmi in esecuzione!

Leggevo su qualche blog di programmatori GNOME che stanno cercando di velocizzare il caricamento di GNOME, cosa che mi sembra discretamente veloce adesso. C’è nessuno la fuori che si interessa di quanta memoria divorano GNOME e gli altri programmi? Non sarebbe meglio avere un desktop meno esoso?

Cercherò in giro per la rete qualcosa che possa darmi delle delucidazioni e terrò sotto controllo l’uso della memoria da ora in poi…

Musica di sottofondo: Helloween😉

Lascia un commento

