Internet in mano ai governi?

Forse non molti sanno che a Tunisi si sta svolgendo un summit dell’ONU. Cosa centra questo con Internet? Beh, pare che alcuni paesi stiano alzando la voce in merito a chi attualmente gestisce Internet in quanto vorrebbero avere voce in capitolo sui loro domini.

Internet attualmente è gestita dall’ICANN una società senza scopi di lucro mandata avanti da un australiano (se non sbaglio) e da altre persone, du cui almeno la metà sono di nazionalità diverse. L’ICANN fa capo ad un dipartimento degli Stati Uniti (non sò di preciso quale), ma questo dipartimento non ha mai dato fastidio all’ICANN su come gestire Internet. Questi paesi che hanno alzato la voce (Cina, Siria ed Iran, probabilmente ce ne sono anche altri) non volgiono che gli Americani gestiscano il tutto. Anche l’EU si è espressa in merito, facendo un pò da mediatrice, chiedendo l’istituzione di una sorta di forum in cui tutti possano discutere.

Ora non mi sembra che la gestione di Internet sia prorpio così male; di sicuro paesi come quelli citati non dovrebbero alzare la voce, dato che Internet è vista come uno strumento del demonio per alcuni di loro (basti pensare alla Cina). La loro protesta nasce, secondo me, dal preconcetto verso gli USA, dalla situazione internazionale e dalla paura di vedersi, magari per colpa di non si sa cosa, oscurare tutti i loro domini, cosa che l’ICANN può sicuramente fare, ma non mi sembra che fino ad ora abbia mai fatto. Se ciò accadesse dovrebbe esserci un motivo molto valido, e penso che alcuni paesi come Siria ed Iran potrebbero anche darlo qualche motivo valido…

L’ONU comunque sembra non volere la gestione tra le sue mani, e questo è un buon segno.

Cosa accadrebbe se la gestione di Internet passasse tra le mani dei governi? Con tutta la burocrazia che sta dietro ad un governo, Internet, per me, sarebbe destinata a morire… Figuriamoci poi governi in cui la libertà di pensiero o parola non è ben vista!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: