Impossibile cancellare utente

Giornata al lavoro in ufficio. Sono rientrati i terminali di un paio di rappresentanti che presentavano alcuni problemi e dovevano essere aggiornati. Le macchine in questione sono dei Tablet PC della Compaq con, ovviamente, WindowsXP.

La procedura è stata la stessa per tutti e due. Accendo il PC entro come amministratore e inizio a lavorarci. I soliti 40 Mb di update dall’amico Windows Update, ok , almeno gli errori cercano di correggerli. Aggiorno il software degli agenti (mezz’ora di download e sincronizzazione con il server) e poi controllo le solite cosette (pulizia disco, defrag…).

Giusto per pignoleria dò uno sguardo alla sezione “Utenti”. Erano presenti, e tuttora lo sono, quattro utenti: l’amministratore, l’utente dell’agente, uno che non ne ho la più pallida idea di cosa ci facesse lì e il mitico Guest. Allora, l’utente dell’agente aveva i permessi di amministratore (e questo non va bene) e l’utente “ignoto” no (Guest è disattivato).

A questo punto cerco di cancellare l’utente “ignoto”… non trovo un tasto o un link o una qualsiasi altra cosa in cui possa esserci scritto: “Delete”. Non c’è. Te lo tieni.
Va beh… passo all’utente con i privilegi di amministratore, provo a cambiargli i privilegi: due semplici radio button, ma purtroppo quello con scritto “Limited Account” non è selezionabile…?!?!

Ho semplicemente risolto il problema così: dò i privilegi di amministratore all’utente “ignoto” e li posso togliere all’altro (mah… misteri!), cambio la password dell”ignoto”.

Non è il massimo, ma vorrei veramente sapere dov’è finito il pulsante per cancellare un account! Nememno la guida in linea di Windows ti dice come fare. Ho trovato uno screenshot su internet che ti fa vedere un pulsantino con scritto “Delete user”… forse sarà una nuova implementazione per Vista🙂 !

A parte gli scherzi, domani cercherò di capirci qualcosa in più…

E poi windows è facile da usare e fa tutto!

5 commenti
  1. deltatipico ha detto:

    Open System in Control Panel. On the User Profiles tab, under Profiles stored on this computer, click the user profile you want to delete, and then click Delete.
    Note: You must be logged on as an administrator to the local computer to delete user profiles. To open a Control Panel item, click Start, point to Settings, click Control Panel, and then double-click the appropriate icon.

    …così non funziona?🙂 forse ci vuole la patch della crack dell’aggiornamento del plug-in dell’update ma explorer non trova il server. Prova in Risorse o da Start noh… che se no in documenti sul desktop c’è Documents and Settings che li c’è tutto dentro che poi…

    hbahbuahubauhbahubahubahubahbuaaa :)))))))
    in bocca al lupo!

  2. Per eliminare un account sotto Windows XP procedi in questo modo:
    Tasto DX su Risorse del computer > Gestione
    Espandi “Utenti e gruppi locali” e seleziona “Users”
    Ora sulla destra hai l’elenco completo degli account di sistema; seleziona quello che vuoi eliminare col tasto DX del mouse e procedi con la voce “Elimina”.

    Saluti

  3. Federico ha detto:

    Sbagliero’. ma chi amministra Win per lavoro, dovrebbe cooscerlo bene almeno quanto Linux. Come si fa a criticarlo, altrimenti ? Cosi’ facendo hai solo detto di non conoscere il sistema.

  4. Milo ha detto:

    Io per fortuna non amministro windows per lavoro… ci lavoro perché in ufficio ci sono solo macchine windows! Ed è vero, windows non lo conosco!
    Comunque grazie a Magnum2000, resta solo una questione: perché non posso cambiare la tipologia dell’utente e perché non riesco a cancellarlo attraverso Pannello di controllo -> Account Utenti…
    Beh ciao!

  5. Federico ha detto:

    Innanzi tutto devi essere administrator.
    Passa il Pannello di controllo in modalita’ Classica.
    Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Utenti e Gruppi -> Utenti
    Da qui puoi variare e cancellare quello che vuoi.
    Per modificare qualcosa di un utente, cliccalo col dx e scegli proprieta’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: