La nuova Ubuntu

Oggi, non sapendo cosa fare, data la noia, ho deciso di installare Edgy Eft (la futura versione di Ubuntu) sul portatile, dato che al momento non lo utilizzo molto. L’installazione è andata via liscia come non mai, riconosciuto tutto l’hardware (scheda wireless compresa… e si tratta di una broadcom), partizioni a posto e via così.

Poi però arriva il bello: come al solito l’ACPI non funziona e qui non c’è verso per farlo andare se non compilando la versione 2.6.18 (Edgy utilizza la 2.6.17) come avevo già fatto. Il peggio è che non capisco il perché le interfacce di rete sono sparite… niente ethernet, niente wireless e nemmeno il modem…

Ho notato anche che viene installato perl di default (avviene anche nelle altre versioni di Ubuntu, ma non ci avevo mai fatto caso) e volevo toglierlo (non me ne faccio niente)… il problema è che per togliere perl viene giù tutto il sistema, praticamente ti chiede di cancellare tutto, openoffice e gnome compresi. Questa non l’ho mica capita…

Ha parte questi problemi, il sistema sembra più veloce, anche in fase di boot. Mi piacerebbe provare Evolution per vedere se divora veramente meno memoria (come si legge in giro), ma senza scheda di rete non combino grandi cose!

3 commenti
  1. perl viene usato dai system-tools-backend per configurare la macchina attraverso gnome-system-tools; senza non potresti più cambiare nemmeno l’ora.🙂

  2. Milo ha detto:

    Grazie per la dritta… non sapevo che perl fosse una dipendenza di gnome!
    Ciao!🙂

  3. Daniele Medri ha detto:

    In ubuntu si parlava di ri-costruire il backend del gnome-system-tools in Python per tagliare fuori la dipendenza a Perl. Non so a che punto siano però…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: