È uscito…

Ebbene sì… è uscito Vista (non so se ci vada il marchio dei diritti riservati, nel caso ci vada sima messi proprio male…). Ne parlano perfino i telegiornali, è dall’epoca di Windows 95 forse che non si parla così tanto delle nuove potenzialità di sta roba che chiamano sistema operativo.

Che cosa ha di nuovo?

Niente che non ci fosse già in giro…

desktop 3D? hmmm… mi sembra di averlo già visto da qualche parte…

ricerca integrata nel desktop? se non sbaglio qualcuno me ne aveva già parlato…

strumenti tipo notizie meteo, ticker azionari sul desktop? se non sbaglio si chiamavano gDesklets fino a poco tempo fa…

Windows Flip? se non sbaglio era qualche cosa come exposé… ma qui non ne sono sicuro… del nome, della funzione sì.

C’è anche una cosa (che ritengo inutile): la possibilità di cambiare lo sfondo del desktop con dei filmati. A parte che sarà presente solamente nella versione Ultimate-Non-Plus-Ultra-Top-Line (che probabilmente costa come un PC nuovo), e non è ancora disponibile… ma quanto fastidio può dare avere nello sfondo del desktop una cosa che non sta mai ferma? E poi… quando uno lavora… a meno che non sia un masochista-oculare e imposti le trasparenze ovunque… cosa se ne fa?

Altra cosa molto interessante: se fate l’aggiornamento a Vista da una copia di XP, la licenza di XP perde di validità. In poche parole, se volete utilizzare la vostra licenza di XP su un altro computer, non lo potete fare (questo è scritto nella mitica EULA).

Va beh.. basta dai… io continuo a usare il mio bel GNU/Linux e la mia Ubuntu… comunque ecco un pochi di link da cui ho carpito le informazioni:

  • link1 : la mitica EULA, attenzione PDF
  • link2: recensioni dalla BBC
  • link3: test di Vista

image.png

10 commenti
  1. sebastian ha detto:

    Inanzitutto, Vista E’ LA COSA!

    La terra e i suoi abitanti, hanno visto tantissime stagioni/periodi/ere. Certe belle, certe brutte. Ma non si puo dire che l’introduzione nel nostro quotidiano di VISTA sia una cosa brutta. Pensa un po, un NUOVO MODO DI VIVERE. Come abbiamo fatto fino adesso con le varie shell e i terminali di ogni tipo ? Come ? Mi chiedo come ?

    Devo essere sincero pero’. Le guerre non mi urtano. La tecnologia “avanzata” che brucia benzene di ogni tipo e forma n’anche. Ne vogliamo parlare di forme di potere ? Ne vogliamo parlare del fatto che tutto quello che mangiamo ha ormai 1/12 del gusto dei prodotti genuini di 100 anni fa ?
    Massi, chisenefrega, io metto il filmato di mia figlia al mare sul desktop……..e tutto il resto se ne va….

    BRAVO!

    s.

  2. Milo ha detto:

    Una comparsa nel mio blog!!!!

    Finalmente ti sei fatto sentire!🙂

    Me lo domando anche io… perché continuo a usare la shell per fare il 90% delle cose in Linux?

    Ma… hai una figlia?😀

  3. sebastian ha detto:

    Beh, potrei scrivere volumi interi sul perche della UI, affrontando temi anche poco piacevoli ma in sostanza funziona cosi: Non chiedi mai all’idraulico perche usa una chiave a pressione invece delle pinze decorate in oro con smagliature in argento e i manici ricoperti di pelle dell’ultimo indigeno nel nepaghami (india). ti dira che per ogni lavoro usa uno strumento specifico. Siccome sul computer tutto si riduce un po a immetere dati/leggere dati/modificare i dati, etc…..voui che quando inserisci la foto della tua fidanzatina sul hard disk dei tuo portatile devi avere l’icona che fa la bolla d’acqua trasparente/traNslucida e che ti crei un effetto ottico fantastico ? no!

    ti basta un cp fidanzata_bella.jpg /dati

    o no ?

    Ahhh, ho capito, ma siccome quel pomeriggio in montagna hai fatto 200 foto della tua fidanzatina sotto l’albero e ricoperta di neve, allora diventa un problema!
    Allora devi proprio avere l’icona che fa la bolla d’acqua trasparente/traNslucida e che ti crei un effetto ottico fantastico ? no!

    Ma io che ne so!
    🙂

    Giu’ le mani da mia figlia!🙂

  4. Milo ha detto:

    Però… se riuscissi a comandare la shell con il pensiero… non dovrei fare neanche mv jennajameson.mpg /video/documentari/😀

  5. sebastian ha detto:

    oppure ln -s /musica/britney_spears my_music
    🙂

  6. per una Lista di novità in Vista si può VEDERE la pagina dedicata in Wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista

    per il filmato sul desktop è anche quella una cosa già Vista, basta avere VLC, ha la funzionalità apposta… quando l’ho usata (per sbaglio) mi sono chiesto: “ma a che cacchio serve??”

  7. sebastian ha detto:

    Aggiungo ancora una cosa. Le cose che ho scritto valgono anche per quella serie di computer, che sembrano dei bide. Intendo come colore e luccichio. Quelli li si, hai presente, …., come si chiamano, ….i MUK, no, MEK, hmm, com’era ….ah i MAC!

    “COME PUOI COSTRUIRE UN COMPUTER COL TASTO EJECT DEL DRIVE DVD/CD IN SOFTWARE?”

    s.

  8. Milo ha detto:

    Questa è bella… non avevo mai sentito paragonarli a un bidé!😀

    PS: ma tu… non avevi un bidé bello grosso?😀

  9. sebastian ha detto:

    Non paragonati a dei bide. Sono dei bide. Guardali!
    Si, avevo un “bide” anch’io, bello potente anche, ma ho deciso che la mia igene personale puo’ anche essere trascurata🙂

    🙂

Lascia un commento

