Microsfot vs. ???

In questi giorni rumoreggia per la rete una possibile (ma alquanto improbabile, almeno spero) “relazione” tra Red Hat e Microsoft (vociferata solo da parte di Red Hat).

Perché questo?

Red Hat è forse stata la prima distribuzione/società a voler parlare con Microsoft di interoperabilità, ma non è stato concluso niente.

Poi è stata la volta di Novell, Linspire, Xandros, JBoss, Xerox, …, tutti accordi che in parte (o in maggior parte) hanno come scopo non solo interoperabilità, ma soprattutto la protezione delle IP (Intellectual Properties), dei brevetti…

Perché quindi la non possibilità di Red Hat di stendere una sorta di patto con Microsoft solamente riguardante l’interoperabilità tra i due sistemi operativi (e quindi anche con tutti i sistemi GNU/Linux) desta qualche sospetto?

Perché a Microsoft evidentemente non interessa un bel niente l’interoperabilità! Perché non è possibile stendere un patto con Red Hat, Ubuntu o Debian (anche se credo Debian non penserà mai a una cosa del genere)? Perché nel tavolino delle trattative devono sedersi anche le IP/brevetti… anzi, devono esserci prima questi… il resto sono quisquilie!

Se Microsoft credesse veramente nella possibilità di poter avere una base comune tra i due mondi, perché non portare avanti un accordo simile senza parlare di brevetti e IP?

A Microsoft la concorrenza non piace affatto, si è visto nel passato cosa è successo con alcune case di software comprate dal gigante di Redmond per poi magari non portare avanti i progetti (è successo anche con alcuni videogiochi)… e ovviamente chi ci rimette siamo sempre noi…

Ho come l’impressione che gli accordi nati tra Microsoft e le varie realtà Linux abbiano come scopo la protezione nei confronti della violazione delle IP, ma da parte di Microsoft però… si sta parando il culo e chissà a cosa porteranno nel futuro queste scelte.

Speriamo che la GPLv3 con le sue “restrizioni” in questi settori venga ampiamente adottata dalla comunità GNU/Linux… tutta la parte GNU sicuramente la adotterà, ma la parte Linux?

3 commenti
  1. Cisco ha detto:

    ehm, nbon sono rumeor: Microsoft ha proposto, red hat ha rifiutato e controrilanciato…
    Microsoft ha declinato

    http://pollycoke.wordpress.com/2007/07/06/microsoft-rifiuta-le-contro-offerte-di-collaborazione-sana-da-parte-di-red-hat-sorpresi/

  2. > A Microsoft la concorrenza non piace affatto, si è visto nel passato cosa è successo con alcune case di software comprate dal gigante di Redmond per poi magari non portare avanti i progetti (è successo anche con alcuni videogiochi)… e ovviamente chi ci rimette siamo sempre noi…

    Milo, sto proprio cercando un elenco delle “malefatte” di questo genere, per contrastare le teorie di chi dice che i software “freeware” e quelli “open source” non hanno futuro, mentre il software di un’azienda “seria” non muore mai. Hai per caso qualche link a portata di mano?

    Grazie

  3. Milo ha detto:

    Questi:
    http://www.microsoft.com/presspass/press/1999/Apr99/AccessPR.mspx
    http://www.microsoft.com/presspass/press/2000/Jun00/BungiePR.mspx
    sono un paio di acquisti di Microsoft di alcuni anni fa… il gioco Links (famosissimo gioco do golf e forse anche l’unico degno di nota) è stato portato avanti fino al 2003… poi mi sembra non abbiano fatto più niente. La stessa casa che produceva Links sviluppava un gioco in FMV (Tex Murphy)… non hanno mai più fatto niente. Del secondo acquisto non ho mai più visto nulla…

    C’era anche qualche altro acquisto fatto da Microsoft forse anche un po’ più particolare di questi due… ma non si riesce a trovare più molto in rete…

    Per qualche altro approfondimento:
    http://www.italy.fsfeurope.org/projects/ms-vs-eu/ms-vs-eu.it.html
    http://www.italy.fsfeurope.org/projects/ms-vs-eu/article-20060421.it.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: