News from Overseas

Con un po’ più di calma, riporto alcune notizie apprese durante il fine settimana a Siena in compagnia di Mako. Tra una chiacchierata e l’altra, tra un bicchiere di vino e una fetta di cinta senese, abbiamo parlato con Mako di ZFS (qualche informazione in più la si trova qui) uno dei migliori (sulla carta) file system in circolazione.

Perché si è parlato di questo? Perché ci potrebbe essere la possibilità che ZFS venga rilasciato sotto GPLv3… è da prendere con le pinze e non sarà una cosa imminente (ma dalla Sun ci si può aspettare di tutto ultimamente!), ma se così fosse, anche ZFS potrebbe essere incluso nel kernel Linux, cosa che attualmente non è possibile proprio per motivi di licenza.

Oltretutto, se ZFS venisse rilasciato con GPLv3, forse forse anche il kernel di Linux potrebbe passare alla GPLv3… per lo meno questa sembrerebbe essere l’intenzione di Linus a detta di Mako. Avere un file system del genere nel kernel di Linux non sarebbe affatto una brutta cosa, anzi! Mako ha detto che dovrebbe iniziare a prendere contatti con Sun in questo periodo… vedremo…

Notizie anche dal mondo OpenMoko: purtroppo Mako non aveva con sé il telefono… perché a quanto pare ancora non ci siamo. A livello hardware funziona… ma a livello software non è ancora stabile abbastanza. Tempi richiesti, secondo lui, circa un anno. Però nel frattempo si può provare a far funzionare il telefono con Qtopia.

Come ho già detto nell’altro messaggio, abbiamo proposto di portare il prossimo UDS qui in Italia. Quello imminente, se non sbaglio a maggio, si farà a Praga, quello autunnale sembra verrà fatto o in Sud America o comunque nel territorio di oltre oceano, qui in Italia, quindi, potrebbe essere esattamente tra un anno. Ci ha comunque consigliato di provare a organizzare anche un UbunCon, che a differenza dell’UDS è un evento più generale e alla portata di tutti; l’UDS è molto incentrato sul lavoro per la distribuzione con tempi molti ristretti e non ci sono “talk” o cose di questo genere. L’UbuCon invece è un evento comunitario… una sorta di “Ubuntu Day”…

Oltre a questo abbiamo parlato anche d’altro, delle comunità in generale, di come poter ridar vita ai LUG, della FSF… e abbiamo bevuto e mangiato anche tanto!😀

1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: