L’era dell’open hardware

Via lancia un nuovo programma chiamato OpenBook, prima di questo c’è stato FIC con il FreeRunner e il sistema OpenMoko, prima ancora, se non erro, l’iniziativa per una scheda grafica completamente open… che qualche cosa si stia muovendo anche in quella direzione? Open hardware?

Il prodotto di VIA non sembra per niente male (e tra i sistemi operativi è elencato pure Linux). I file CAD del design sono disponibili con licenza CreativeCommons, non sarà open fino in fondo il sistema (tra l’altro monta chip Broadcom per wireless e rete cablata), ma VIA non molto tempo fa ha aperto un portale dedicato a Linux. Forse qualche cosa si sta muovendo, stanno facendo i primi passi, vogliono testare la risposta degli utenti e anche della comunità Linux.

Che il mercato dei sub-notebook sia in fase di crescita è un dato di fatto, e poi, andare in giro con un portatile di 17 pollici che pesa più di 4Kg… come cazzo si fa a chiamare portatile una roba del genere? Ci vuole un generatore elettrico portatile per farlo funzionare…

Beh insomma, staremo a vedere cosa succederà con VIA, i prezzi con cui verrà venduto il sub-notebook e anche le mosse di Ubuntu con l’Ubuntu Notebook Remix che a giorni verrà ufficialmente annunciato.

3 commenti
  1. ginger ha detto:

    voglio sapere cosa ne pensa sant’ignucio, vorrei tanto un computer completamente libero sponsorizzato dal nostro stallman. ma aspettiamo speranzosi …

  2. Sulla scia dell’EEEPC… ma sembra, almeno a leggere le specifiche linkate, un filo superiore.
    Son cieco o non c’è il prezzo?

  3. Milo ha detto:

    @ginger:
    L’unico che si possa avvicinare a qualche cosa di completamente libero è l’OLPC… e Stallman a quanto pare ne usa uno!🙂

    @deviantdark:
    No, non sei cieco, il prezzo non c’è proprio. In altri siti ho visto scritto che dovrebbe aggirarsi tra i 400 e gli 700 dollari… staremo a vedere…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: