WTF

Allora:

  • piove
  • la rete oggi in azienda va a singhiozzo
  • il wiki di ubuntu-it è giù
  • non riesco a collegarmi in SSH al server
  • i sysadmin non rispondono
  • hanno deciso di usare la licenza BSD per le traduzioni su Launchpad

Andiamo con ordine, ma non con calma, sono solo le 9 è ho già le palle girate:

  • è il 17 di giugno e il tempo è ancora uno schifo immane, ma totale proprio, ci saranno 15 gradi, piove, forse se se ne vanno le nuvole vedo pure la neve in montagna, devo emigrare… ma lontano però…
  • la rete oggi non so cosa abbia, ma quando sono arrivato in ufficio andava a stenti, per tentativi… sarà stufa del maltempo anche lei? Sta di fatto che io sono stufo della rete…
  • il wiki di ubuntu-it è giù, ma dannatamente giù, pesantemente, K.O… penso sia giù da ieri notte…
  • una vaga idea di cosa possa essere forse ce l’ho, ma finché non riesco a collegarmi in SSH al server non si fa nulla… Connection timed out… te e anche chi ti ha inventato… ma perché Windows XP non ha dei bei servizi a riga di comando, disponibili, senza dover diventare scemi per cercarli o installarli? Un bel pacchetto (già è un’eresia dire pacchetto in Windows…) con SSH da poter usare a riga di comando senza dover pagare 50 euro? Mah… e poi dicono che Linux non vada bene… sarà ma io mi ci trovo meglio…
  • se nemmeno i sysadmin danno segni di vita… tanto peggio… il wiki finché qualcun altro con accesso al server non si fa sentire resterà giù…
  • hanno deciso di usare la licenza BSD per le traduzioni fatte attraverso Launchpad. C’è tempo fino al 31 luglio per dare l’assenso all’utilizzo della licenza, scegliendo di non licenziare le proprie traduzioni verranno eliminate. Ora, non ho dato ancora l’assenso… mi devo leggere per bene la licenza, le sue implicazioni e anche il perché sia stata scelta proprio quella particolare licenza. Dovrebbe essere qualche cosa di simile al disclaim del Translation Project, quindi non dovrei avere grossi problemi… ma c’è tempo e non si sa mai. E se per caso non mi andasse bene? Che succede? Boh…
5 commenti
  1. visik7 ha detto:

    io ho tradotto pinot non so rientro in quelli che devono dare dissenso/silenzio-assenso ?

  2. primes2h ha detto:

    Per quanto riguarda l’ultimo punto anche a me girano un po’…
    Se dai un’occhiata alle faq dicono che l’hanno fatto perché risulta l’unica licenza compatibile con tutte le altre e che quindi gli crea meno problemi… anche se questa spiegazione non mi convince del tutto…. Bah….

  3. Milo ha detto:

    @visik7
    se lo hai tradotto via Launchpad sì, prima o poi devi dare l’assenso… non ho idea di cosa succeda nel caso in cui non si risponda, ma penso lo prendano come un silenzio assenso sicuramente.

    @primes2h
    Una versione della licenza BSD non è compatibile per esempio con la GPL, ma loro non hanno specificato quale versione intendano usare, cosa che ho chiesto in mailing list e anche a Danilo in risposta alla sua mail.

    Effettivamente è quella licenza che lascia la maggior libertà di utilizzo: puoi usare il tutto anche all’interno di software proprietario o per software proprietario e non è “obbligatorio” rilasciare le modifiche.

    Per ora la scelta avviene solo se si è tra i beta-tester di Launchpad a quanto pare, in futuro verrà esteso a tutti. E comunque, se vuoi tradurre ora e sei tra i beta-tester devi dare in ogni caso l’assenso o il dissenso se vuoi continuare a “lavorare” con LP, altrimenti non ti fa fare nulla…

  4. Milo ha detto:

    Sembra che la licenza sarà la “BSD revised”, per lo meno questo è quello che mi ha detto Danilo. Inoltre metteranno anche il testo della licenza all’interno del wiki/help di Launchpad, cosa che ora manca.

  5. Paolo ha detto:

    Ciao,
    infatti anch’io sto cercando questa dannata licenza per capire cosa e come accadrà per tutti i testi tradotti della rivista FCM.

    Mah, attendiamo fine mese e vedremo cosa abranno scelto…

    Un saluto

Lascia un commento

