Firefox, e le accesskey?

Ecco una cosa che non ho trovato nella documentazione di Firefox (ma poi, perché proprio in linea la documentazione? se io sono fuori rete e voglio leggermela?).

Sempre per il lavoro al sito web ho deciso di introdurre le “accesskey”, gli acceleratori delle interfacce grafiche, quelle lettere sottolineate in giro per l’interfaccia del programma che non sapete a cosa servono a cui si accede con Alt+LETTERA tanto per capirci, per navigare tra le varie voci dei menù proprio come succede per le applicazioni vere e proprie (è anche per un fatto di accessibilità). Bene… come si fa ad accedere a queste “accesskey” dai browser?

Non si sa… per lo meno non si sa seguendo la documentazione.

Io in quella di Firefox non ho trovato nulla (comunque è Alt+Maiusc+LETTERAACCESSKEY (anche i numeri vanno bene) e bisogna stare attenti a non usare le stesse lettere dell’interfaccia, un inferno praticamente), in quella di Internet Explorer 7 nemmeno (ammesso che IE le supporti poi).

Qualcuno mi sa indicare dove sono nella documentazione?

PS: ai traduttori della documentazione di Firefox, c’è un errore proprio qui. Il collegamento (ah… perché usate link per collegamento? non mi ricordo se l’ho visto usare nella documentazione, ma nell’interfaccia sì) alla pagina di Mozilla è malformato, c’è qualcosa che non torna con le parentesi…

PPS: da sta sera wordpress ha deciso che le categorie non si possono più aggiungere, quindi solo quella predefinita… boh… problema di wordpress?

Update: sistemate le categorie…

Update sull’update: non è vero che bisogna stare attenti alle altre lettere, c’era un collegamento sbagliato nel mio file html. Anche IE supporta le accesskey (ovviamente non l’ho scoperto leggendo la documentazione), la combinazione di tasti è: Alt+ACCESSKEY (rilasciare i tasti) premere Invio una combo alla Mortal Kombat…

Lascia un commento

